Chi sono

Sono una giornalista freelance e mi occupo di sport outdoor, tutti legati al mondo della montagna. Collaboro con diverse testate, tra cui Skialper, Meridiani Montagne, Motagna.tv, Outdoor Magazine, Orobie, L’Eco di Bergamo e Gazzetta dello Sport. Tra le esperienze più interessanti anche una collaborazione come addetta stampa a Rock Master Festival nel 2015 e al Land Rover Winter Tour nel 2014, oltre che la gestione social delle ultime edizioni di Melloblocco. Ho avuto modo di conoscere svariati personaggi di questo affascinate mondo. Tra questi Maurizio “Manolo” Zanolla, Mauro Corona, Simone Moro, Tamara Lunger, Angelika Rainer, Denis Urubko e tanti del panorama mondo trail . Sono sempre alla ricerca di nuove avventure e nuove collaborazioni, che mi regalino stimoli per… scrivere al meglio!
Scontato a dirsi ormai… ma se non l’avete ancora capito la mia passione è la montagna, in tutte le sue forme. Lo sport è, per me, un modo per viverla e non un qualcosa fine a se stesso. Arrampico e cammino in montagna da anni, mentre da tre mi dedico al trail. Quest’ultimo, con la sua componente di “corsa”, è stato una piacevole scoperta. A fine luglio 2016, dopo sette mesi di allenamento e partendo da zero, ho partecipato al Gran Trail delle Orobie (70k e 4200 m D+), portato a termine con enormi sforzi. Nel 2017 sono stata finisher alla CCC (UTMB) 101k e quest’anno seconda classificata alla VUT. Da quest’anno mi diletto anche con una bellissima gravel bike LIV, che mi accompagna negli allenamenti.  Cosa mi piace di tutte queste esperienze? La fatica che faccio (tanta, a volte tantissima!) per raggiunger l’obiettivo.

Se lo sport è qualcosa che posso praticare a prescindere da ogni altra cosa, meno scontato è invece il sogno di legare in maniera univoca passione e lavoro. Come dire, ci si prova! Che poi, alla fine, pare che piano piano io ce la stia anche facendo!

 

.

Corda Doppia

Corda Doppia nasce come blog nel 2009. A me è sempre piaciuto definirlo così: un diario virtuale “per non dimenticare”. Cosa? Le esperienze in montagna, le vie d’arrampicata, i trekking, le uscite con la tavola e con gli sci, i momenti più e meno felici. Con il passare del tempo mi sono accorta che questo spazio virtuale non era più “solo mio”. Tanti lettori mi hanno seguita negli anni e tante aziende mi hanno chiesto di testare prodotti e recensirli. In contemporanea, a inizio 2015, ho dato vita anche ad un blog dedicato al trail running e ospitato da Orobie.it. Anche quest’ultimo molto seguito. A fine settembre 2016 la notizia di essere stata premiata (con un racconto pubblicato su Corda Doppia) al Blogger Contest 2016 organizzato da Aku e in collaborazione con Altitudini.it, mi ha convinta a raccogliere i materiali più interessanti del blog Corda Doppia e di Orobie.it e creare un sito capace di raccontare la MIA montagna (Trail, Trekking, Climbing e Snow, con un occhio di riguardo anche all’alimentazione).
Il nome rimane Corda Doppia, che non è solo una manovra utilizzata nel mondo climbing (per chi non lo sapesse il termine sta a designare la manovra che viene fatta per calarsi in parete) ma anche il filo doppio che lega la mia anima alle montagne. Quello che rende questo sito unico è la chiave di lettura: innanzitutto perchè sono una donna ( e quindi vedo con occhi da donna), e poi perchè tutto quello che racconto è qualcosa di personale e vissuto in prima persona (dalle gare di trail elle vie di arrampicata). Nulla di copiato e nulla di inventato. Questa è Corda Doppia e questa sono, più semplicemente, IO. Buone letture!