DOG TRAIL, CORRERE CON IL PROPRIO CANE

Chi non ha sognato di farlo? Io sono la prima. Chi mi conosce e mi segue lo sa: porto Indie ovunque possa venire, sui sentieri di corsa oppure a fare scialpinismo. Io scio, lei corre. Le prime volte arrivava a casa letteralmente “cotta” ma, dopo qualche uscita graduale e un po’ di allenamento, è diventata sempre più forte, atletica, resistente. Ora quando rientriamo la sera, dopo una grossa ciotola di pappa, trova ancora la forza di portarmi la palla e appoggiarla sul divano, aspettando che gliela tiri… Io, dal divano, la guardo sconsolata. Quella “piatta” sono io ora. 

Il cane un po’ sfaticato e pigro che conoscevo ora è snello, agile, pieno di energie… Insomma una vera forza della natura. Ama la montagna almeno quanto me… anche se continua ad amare anche il divano, le giornate pigre e piovose di coccole e giochi. 

Recentemente ho scoperto anche l’esistenza di Dog Trail Italy, e naturalmente del Dog Trail.

Il Dog Trail è una competizione di resistenza dove a correre non è l’uomo, non è il cane, ma è il BINOMIO uomo+cane, legati l’uno all’altro!
Si svolge su percorsi normalmente utilizzati per l’escursionismo in montagna, sia per via del profilo altimetrico che per la tipologia del terreno sconnesso sul quale si corre, la manifestazione risulta particolarmente impegnativa.
 
Il Dog Trail implica una buona armonia tra il cane e il suo conduttore che porta ad una intesa perfetta tra i due; è dunque necessario che i partecipanti posseggano gli elementi base dell’educazione e dell’obbedienza.
 
Il Dog Trail è una disciplina aperta a tutti i cani con o senza pedigree, ma obbligatoriamente muniti di microchip.


Si tratta di vere e proprie gare trail in cui viene inserita una categoria nuova, in aggiunta a quelle già presenti, definita appunto Dog Trail. 

Sulla rivista Orobie del mese di maggio, in edicola da oggi, racconto attraverso la voce di Marco Drech (co-fondatore di Dog Trail Italy) le particolarità di questa attività sportiva.

Inoltre… Se siete curiosi e volete vedere come è… oppure se volete provare questa emozione, potete iscrivervi alla prossima SKY DEL CANTO, campionato nazionale Dog Trail CSEN e tappa del circuito Dog Trail Italy. 

 

Condividi