Essere donna. Per me è una cosa importante, importantissima. E ce lo infilo un po’ ovunque questo mio “essere femmina”. Sento di doverlo sottolineare, anche quando non ha apparentemente importanza, anche quando non servirebbe. Perchè per me sentirmi femminile, in qualsiasi situazione, è importante. E detesto quelli che se ne escono con frasi del tipo “Ma cosa ti trucchi a fare che tanto devi andare in montagna?”, “Perchè ti metti il lucidalabbra che devi correre?”, “Il mascara non serve, che tanto non devi piacere a nessuno!”. ALT! A qualcuno devo piacere: devo piacere a me stessa, solo e unicamente a me stessa. E mi piace sentirmi a posto, bella, impeccabile anche durante lo sforzo.
Fino a una decina di anni fa l’abbigliamento per chi praticava sport, per chi andava in montagna o a correre, era tutto simile, anonimo nel fitting e nei colori. Molto maschile, mi verrebbe da dire. Non mi piaceva. Detestavo i miei pantaloni Montura (dico Montura semplicemente perchè erano quelli i pantaloni, forse gli unici, da trekking!) da uomo, la mia giacca verdone, senza taglio e senza forma. Ho gioito quando anche nel mondo dell’abbigliamento sportivo i vari brand hanno iniziato a porre la giusta e dovuta attenzione alla donna. Con colori diversi, fantasie, ma soprattutto capi che seguissero le forme del fisico femminile. E quando, finalmente, ho potuto iniziare a sentirmi bella anche durante la pratica sportiva.
Per questo ho deciso di iniziare a focalizzare l’attenzione, attraverso il blog, a tutti quei brand che mi propongono prodotti fatti su misura per le donne. Non solo nelle forme ma anche nelle fantasie e nei colori. Il che significa gonnellini da trail, completi da skialp belli e colorati, top per l’arrampicata, zainetti da trail adatti al fisico esile della donna, zaini da viaggio grossi e capienti, ma con tutte le accortezze per calzare anche su un fisichino da Barbie, costumi da bagno colorati per essere al top anche in piscina e tanto altro… Sono leggera, vanesia? Forse… Ma viva quella leggerezza che ci fa essere rose anche in mezzo ad un mare di rovi!