Warning: A non-numeric value encountered in /web/htdocs/www.cordadoppia.com/home/wp-content/themes/Divi/functions.php on line 5763

Una volta c’era il maialino. Poi, qualche anno dopo, i miei mi regalarono un salvadanaio fatto a cassettina portavalori, in acciaio, verde e con la chiave. Altro che porcellino, mi sentivo grande! Ho imparato fin da piccola: “Se vuoi qualcosa te lo devi guadagnare”. Tradotto oggi: “Se vuoi partire devi risparmiare”.

Sogno di viaggiare e, paradossalmente, spesso il problema più grande non è il tempo ma i soldi. E allora ho ricominciato a mettere via ogni mese una cifra X, in una busta bianca con scritto sopra “Nepal”, fino a che non ho scoperto, leggendo Il Sole 24 Ore (Eh sì! A volte leggo anche), GIMME5. Da allora il mio salvadanaio è semplice, intuitivo e … on line! E questo è fantastico perché, così facendo, non sono tentata dal “togliere 50 euro dalla busta-Nepal” per andare a mangiare la pizza”! Ahahaha!

Si tratta di un salvadanaio digitale, un’applicazione disponibile per iOS e Android da scaricare gratuitamente e installare in pochi secondi sul proprio smartphone. E siccome tentar non nuoce, ho deciso di provarci.

Fin da subito è possibile stabilire obiettivi personali (fino a 5), la somma da risparmiare quotidianamente e Gimme5 tiene i conti per te. Inoltre è anche possibile chiedere supporto ad amici e familiari a contribuire al raggiungimento dell’obiettivo invitandoli direttamente dall’app. Un po’ come dire ad amici e parenti, ma in maniera digitale ed elegante, “Fate una colletta per spedirmi in Nepal… che se vi va bene, magari non torno neanche più!”….

Scherzi a parte, Gimme5 ha zero commissioni di attivazione, zero spese di gestione e soltanto 1 euro di tariffa fissa per i costi di rimborso, che è possibile richiedere in ogni momento per ricevere poi, nel giro di 3-4 giorni, tutti i soldi investiti e risparmiati direttamente sul proprio conto corrente.

Io ho deciso di risparmiare 5 euro al giorno, che moltiplicato per 365 fa 1.825 euro. 5 euro al giorno è una cifra della quale neppure mi accorgo… Ma 1.825 euro è la cifra che tra un anno e senza fatica mi ritroverò da parte e che mi permetterà di realizzare il mio sogno.

E voi, che metodi di risparmio utilizzate?

Condividi