Warning: A non-numeric value encountered in /web/htdocs/www.cordadoppia.com/home/wp-content/themes/Divi/functions.php on line 5763

“I Ur och Skur”, (è svedese, normale che non lo capiate!!) significa “Con il buono e il cattivo tempo” ed è il modello educativo di alcune scuole dell’infanzia svedesi. 

L’azienda outdoor Fjällräven ha sviluppato una collaborazione con il sistema di scuola svedese, per sviluppare prodotti dedicati ai bambini che amano la vita all’aria aperta. Certo, per l’azienda si tratta di business, è evidente. Ma di un business che mette il benessere e la natura al primo posto. Un modello di business che gioca su un modello scolastico e di vita da copiare. La collaborazione è partita nel 2011 e l’ultimo modello presentato è lo zaino High Coast Kids: resistente, impermeabile e privo di PFC, è realizzato in nylon riciclato ed è il compagno per i piccoli che durante il loro percorso scolastico si lanciano alla coperta della natura.

Perchè? Perchè il bambino che vive a stretto contatto con la natura sta meglio, è più sereno e cresce con un miglior sistema immunitario, e in Svezia questo concetto viene applicato in molti campi, anche nella scuola. A rendere speciali le scuole “I Ur och Skur” è il modello educativo sul quale si fondano. I bambini sono chiamati a trascorrere molto del loro tempo all’aperto, a contatto con la natura e con qualsiasi condizione atmosferica. Invece di studiare la matematica esclusivamente sui libri, ad esempio, imparano a fare calcoli servendosi della flora e della fauna che li circonda. I metodi di insegnamento di “I Ur och Skur” sono nati oltre 30 anni fa e si basano sui programmi per l’infanzia elaborati dalla Swedish Outdoor Association: la natura come strumento di apprendimento quotidiano.

 

 

Condividi